728 x 90

ItalianWine Expo a Zagabria il 15 Novembre 2016 - 27 Giugno 2016

“Italian Wine Expo” punto di incontro per le aziende italiane che potranno presentare la loro migliore produzione in un contesto di assoluta esclusività nel mercato croato.

 ”Italian Wine Expo” è un evento itinerante nell’area Balcanica, che ha l’obiettivo di permettere alle aziende di presentare le eccellenze vitivinicole del nostro Paese.
Dopo le tappe in Albania, Serbia e Montenegro, il prossimo 15 Novembre sarà a Zagabria, con un workshop dedicato esclusivamente alle aziende vitivinicole italiane e mirato al mercato della Croazia.
L’Hotel Esplanade, icona dell’Art Decò nel cuore della città storica di Zagabria, ospiterà nelle sue lussuose sale “Italian Wine Expo 2016 Croazia”, vetrina privilegiata per il contatto con gli operatori croati del comparto wine (importatori, distributori, referenti Ho.Re.Ca, sommelier, giornalisti di settore e opinion leader).
L’area del Sud-Est Europa (I Balcani) rappresenta una Regione con la quale la stessa Europa ma specificatamente l’Italia intrattiene una relazione di “partenariato strategico” consolidatasi progressivamente negli ultimi anni durante i quali la Regione ha conosciuto una significativa stabilità politica, avviandosi decisamente sulla strada dell’integrazione sia “verticale” (con le Istituzioni europee ed internazionali) sia “orizzontale” con la creazione di un’area di libero scambio regionale.
L’Italia è stata per molti aspetti artefice di tali dinamiche, con la costante azione dei soggetti pubblici nazionali e locali e delle imprese ed è oggi primo partner commerciale della Croazia e della Serbia e sotto il profilo degli investimenti diretti risulta il primo investitore in Montenegro, il settimo in Croazia e il nono in Bosnia.
La Croazia, con l’affermasi di una ristorazione di alta qualità e il differenziarsi degli stili di vita, ha visto aumentare costantemente il consumo del vino nel corso degli ultimi anni a discapito di altri alcolici (ad esempio la birra).
Per le aziende italiane rappresenta un mercato “fuori porta”, quindi facilmente raggiungibile a costi ridotti, grazie alla sua vicinanza logistica. Il mercato emergente croato – come tutta l’area balcanica – è relativamente nuovo per il vino italiano ma in forte crescita. Tutto ciò che è eno-gastronomia – così come la moda e il design italiani – è amato, apprezzato e desiderato.