728 x 90

Progetto Europeo Paesi Terzi: Terre Estreme. Sapori unici d'Europa

Obiettivo l’informazione e la promozione nei paesi terzi dei prodotti – vini, olio extravergine e farine da grani antichi – coltivati in aree cosiddette estreme: montagna, forti pendenze, terreni rocciosi, terrazzamenti, gradoni, sabbie, piccole isole. Denominatore comune: l’essere frutto di un agricoltura con origini e storia secolari, tramandata di generazione in generazione, che ha nel Dna, la fatica – anch’essa estrema – e la passione di chi la produce.

Le criticità ambientali (lavorazione manuale in aree per lo più raggiungibili solo a piedi), il forte dispendio di energie e di costi a fronte di una produzione limitata, rendono difficile la sopravvivenza di queste realtà, che soffrono la concorrenza del mercato. Per far vivere queste realtà, patrimonio dell’Europa,  salvaguardandone non solo il prodotto ma lo straordinario ruolo di “difensori” del paesaggio (alcuni tutelati dall’Unesco ) e delle biodiversità è necessaria un’attività di promozione, sostenuta dall’Europa.

Obiettivo: un’azione mirata al mondo professionale e del consumatore, oggi più cosciente ed esigente, trasferire il valore di saperi ed emozioni, affinché venga “compreso” come essenza stessa del prodotto e del territorio che l’ha generato, promuoverne la conoscenza e aprire nuovi mercati. La promozione si sviluppa in Workshop a tema, Degustazioni guidate, Cooking Show, integrati da un’ attività in rete, con un Portale Web e App con Video- Guida alla scoperta di prodotti e territori unici. Paesi target: Svizzera, Islanda, Norvegia e Ucraina.

La comunicazione mira al target professionale, media, opinion leader e al consumatore evoluto. Prevede 8 tappe con giornate a tema (2 per ogni paese, nelle più importanti città), con informazione, attraverso il portale web (italiano/inglese) la Video Guida su App, attività di Web Marketing, SEO Copywriting, Social Media Marketing, Newsletter e PayPerClik, adeguata ad ogni singolo paese.